NEWS

News dall’Italia

Fisco, l’appuntamento anche via App. L’App gratuita “AgenziaEntrate”, che abbatte i tempi di attesa e semplifica l’iter di richiesta di assistenza fiscale, si arricchisce di una nuova possibilità: la prenotazione di un appuntamento presso un ufficio locale utilizzando la funzione check-in, grazie alla quale ci si può recare direttamente allo sportello evitando “l’autenticazione” al desk di prima informazione e, soprattutto, riducendo i tempi di attesa. Inoltre, è possibile controllare quando è il proprio turno allo sportello tramite il proprio cellulare dopo aver ritirato il web ticket (o il biglietto emesso dal totem elimina-code), per cui ci si può anche allontanare dalla sala d’attesa e seguire in tempo reale come scorre la fila.

In Italia sempre più acquisti online. Secondo gli esiti dello studio European Mobile Commerce Study, condotto da Mastercard in collaborazione con Innofact, l’85% di noi Italiani fa shopping via smartphone, nei giorni feriali e comodamente da casa, privilegiando soprattutto abbigliamento e accessori, apparati elettronici, libri, viaggi ed elettrodomestici: un po’ meno, ma con percentuali comunque importanti, i prodotti di bellezza e per la salute, gli articoli sportivi, i biglietti per cinema, spettacoli e concerti, per il trasporto pubblico e i prodotti alimentari.

 

 

L’indagine rivela che in Europa l’80% dei cittadini utilizza i propri dispositivi mobili per gli acquisti, con il 41% che lo fa spesso o sempre. La classifica è guidata dall’Italia, dove il 34% lo usa spesso e il 14% sempre. Rispetto alla media europea del 39%, il 43% degli Italiani usa il cellulare per acquistare una o più volte a settimana: rispettivamente, il 27% e il 16%. Nel nostro Paese l’80% usano le diverse app per lo shopping, quando la media europea è del 75%. I vantaggi più apprezzati dai consumatori italiani sono la velocità, la facilità e l’immediatezza. L’importo speso mediamente va dai 50 ai 100 euro.

Il nuovo servizio di registrazione massiva degli indirizzi telematici. E’ a disposizione degli operatori IVA il servizio per registrare l’indirizzo telematico dove ricevere in automatico tutte le fatture attraverso il Sistema di Interscambio (SdI). Un comunicato stampa del 6 dicembre informa che è disponibile il servizio di registrazione massiva tramite il quale gli intermediari delegati possono comunicare, con un’unica operazione, gli indirizzi telematici da abbinare alle singole partite IVA di tutti i clienti. La funzionalità, disponibile sul portale “Fatture e Corrispettivi”, per semplificare il processo di recapito della fattura elettronica.

Esordio per 106 nuovi 106 Indici sintetici di affidabilità. Dopo il parere positivo della Commissione di esperti formata da rappresentanti di Sose, Agenzia delle Entrate, professionisti e categorie produttive su 83 indici relativi a settori economici per le attività soggette a studi di settore e a 23 Isa semplificati per le attività soggette a parametri, diventa operativo il debutto per gli ultimi 106 indicatori che misurano il livello di compliance fiscale degli operatori economici. E’ giunto così alla fine l’iter partito nel 2017 con l’elaborazione dei primi 69 indici sintetici di affidabilità fiscale, portando dunque a 175 il totale degli indicatori che sostituiranno gli studi di settore e i parametri. L’obiettivo di questi nuovi strumenti è di favorire l’emersione spontanea di redditi imponibili, incentivando l’assolvimento degli obblighi fiscali e rinsaldando, allo stesso tempo, la collaborazione tra Amministrazione finanziaria e contribuente. Gli Isa permettono di porre il livello dell’affidabilità fiscale dei contribuenti in una scala da 1 a 10: quelli che risulteranno più “affidabili” avranno accesso a benefici tra i quali: l’esclusione dagli accertamenti di tipo analitico-presuntivo, la riduzione dei termini per l’accertamento, l’esonero dall’apposizione del visto di conformità o dal prestare la garanzia per i rimborsi IVA di importo non superiore a 50.000 euro. I contribuenti interessati sono circa 4 milioni, tra professionisti, imprese e società.

 

 

Desidero ricevere in abbonamento gratuito il vostro periodico FiscotoDay