ECONOMIA FISCALITA

Lotteria degli scontrini, il 7 agosto la prima estrazione

Come previsto dalla legge 232/2016, un Provvedimento di fine 2019 del Direttore delle Entrate ha definito le regole tecniche affinché i registratori telematici e la procedura web, resa disponibile gratuitamente dall’Agenzia, fossero in grado di trasmettere,

dal 1° gennaio 2020, i dati memorizzati delle singole operazioni commerciali necessari alla partecipazione alla cosiddetta “lotteria degli scontrini”, il concorso a premi collegato al nuovo scontrino elettronico.

Un comunicato stampa dello scorso 6 marzo informa che (a tre anni di distanza del varo della norma) sono pronte le istruzioni per partecipare alla lotteria.

Come si partecipa

Dal primo luglio 2020, tutte le persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia potranno partecipare effettuando un acquisto di importo pari o superiore a 1 euro ed esibendo al negoziante, al momento dell’acquisto e senza alcun obbligo di identificazione, il proprio codice lotteria, esprimendo così la volontà di partecipare al concorso: l’acquisto di beni o servizi, dunque, deve avvenire al di fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione.

Il codice lotteria è un codice alfanumerico che si ottiene inserendo il proprio codice fiscale nell’area pubblica del portale della lotteria: il servizio online produrrà il codice lotteria sotto forma di codice a barre. Il codice potrà essere stampato su carta o salvato su un proprio dispositivo mobile, quindi telefono cellulare, smartphone, tablet, ed esibito all’esercente, che potrà acquisirlo tramite lettura ottica (come avviene per la tessera sanitaria).

Il portale lotteria comprende un’area pubblica e una riservata. La prima contiene una serie di informazioni relative alla lotteria, tipo il calendario delle estrazioni, il codice degli scontrini vincenti, informazioni sulle modalità di partecipazione e di riscossione dei premi; nell’area riservata si accede tramite Spid, le credenziali Fisconline/Entratel o la Carta nazionale dei servizi (Cns), e sarà possibile controllare il numero di biglietti virtuali associati al singolo scontrino elettronico ricevuto, verificare le eventuali vincite e tenere sotto controllo i termini per reclamare i premi. Nell’area pubblica, il cui accesso non richiede alcuna autenticazione, sarà possibile generare il codice lotteria.

Le estrazioni

Per ciascuno scontrino elettronico trasmesso all’Agenzia delle Entrate viene generato un determinato numero di biglietti virtuali per la partecipazione all’estrazione, pari a un biglietto per ogni euro, per cui maggiore è la spesa, più biglietti si avranno a disposizione, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali.

Nell’anno in corso ci saranno estrazioni mensili con 3 premi al mese di 30.000 euro ciascuno, oltre a una estrazione annuale che metterà in palio 1 milione di euro. La prima estrazione mensile avrà luogo venerdì 7 agosto 2020, fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati al sistema lotteria dal 1° al 31 luglio 2020: quelle successive ci saranno ogni secondo giovedì del mese.

Dal 2021 ci saranno anche estrazioni settimanali con 7 premi di 5.000 euro ciascuno.
Sui premi della lotteria non sarà applicata alcuna tassazione.
Con un Provvedimento di prossima emanazione verranno fissate le regole dell’estrazione aggiuntiva “zero contanti”, riservata a chi acquista con pagamenti elettronici, ossia bancomat e carte di credito. In questi casi – con l’intento di limitare i casi di evasione fiscale incentivando la tracciabilità dei pagamenti – i premi saranno più alti e sarà premiato sarà anche il negoziante. Per l’estrazione annuale il vincitore incasserà 5 milioni di euro, mentre 1 milione di euro andrà all’esercente. Per le estrazioni mensili ci saranno 10 premi da 100.000 euro per l’acquirente e 10 da 20.000 euro per il negoziante; per le estrazioni settimanali, sempre dal 2021, sono previsti 15 premi da 25.000 euro per i cittadini e 15 da 5.000 euro per gli esercenti.

Come scoprire se hai vinto

I fortunati vincitori – come si dice di solito – riceveranno una raccomandata con ricevuta di ritorno. Quelli che hanno comunicato i propri dati nell’area riservata del portale lotteria, saranno informati con Pec e sms; inoltre, chi può accedere all’area riservata con Spid, Cns o Fisconline, riceverà immediatamente una notifica che comunica la vincita, senza bisogno di andare a controllare.

Desidero ricevere in abbonamento gratuito il vostro periodico FiscotoDay