ECONOMIA NEWS

News dall’Italia

Lavoro, nuova delega agli intermediari. Con un messaggio dello scorso 8 agosto, per assicurare la massima trasparenza e permettere ai datori di lavoro un riscontro delle deleghe detenute dall’INPS, l’Istituto invierà all’intermediario che ha inserito la delega (e per conoscenza al datore di lavoro), una comunicazione di conferma di attivazione di nuova delega. Una comunicazione sarà inviata anche a eventuali intermediari delegati in precedenza, per la stessa azienda, con l’indicazione se il nuovo soggetto delegato ne ha revocato o mantenuto temporaneamente o senza limiti la delega.

 

Maggiore accessibilità ai disabili nei siti della Pa. E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge 106/2018, che accoglie la Direttiva UE 2016/2102 e recepisce i contenuti del Cad (Codice dell’Amministrazione Digitale) per garantire piena accessibilità di portali e App mobile ai cittadini disabili. L’AgID sarà chiamata a verificare le dichiarazioni di accessibilità e la valutazione di conformità al modello e ai casi di inaccessibilità, comunicando al Difensore civico digitale eventuali obiezioni.

 

Esportazioni in aumento. Agosto, in crescita le esportazioni italiane verso i Paesi extra Ue: +4,5% su base annua (secondo le stime Istat +3,6% rispetto a luglio), +13% verso gli Usa, dove aumentano le vendite di macchine, di prodotti alimentari e bevande e di sostanze chimiche. Importante l’incremento per l’energia (+25,6%), buono per i beni intermedi (+5,9%) e quelli di consumo non durevoli (+5%).

 

INPS, in aumento entrate e domande di disoccupazione. Nei primi 7 mesi del 2018 le entrate dell’INPS registrano una significativa crescita: oltre 119 milioni di euro rispetto ai circa 115 del 2017; risulta ragguardevole l’aumento delle entrate contributive delle aziende con dipendenti, un +4,65% rispetto a luglio 2017. Sempre nello scorso mese di luglio sono state presentate poco meno di 280.000 domande di disoccupazione, il 9,4% in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’Osservatorio dell’Istituto comunica che da gennaio a luglio sono state più di 1 milione le richieste presentate, +6,2% su base annua.

 

Licenze speciali per i servizi postali di notifica di multe e atti giudiziari. Il decreto 19/7/2018 del Ministero dello Sviluppo economico, che fissa le procedure per il rilascio delle licenze speciali per i servizi postali relativi alle notifiche di atti giudiziari e multe – eliminando il monopolio di Poste Italiane – è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il decreto conclude l’iter di liberalizzazione dei servizi postali per questi atti, iniziato nel 2017 con la legge 124/2017 per la concorrenza.

Le licenze individuali speciali sono catalogate in quattro tipologie, per la notificazione a mezzo posta: degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada, in ambito nazionale (A1); degli atti giudiziari e delle violazioni del codice della strada, in ambito regionale (A2); di violazioni del codice della strada, in ambito nazionale (B1); di violazioni del codice della strada, in ambito regionale (B2). Il provvedimento specifica le procedure di rilascio delle licenze individuali speciali e fornisce alcuni chiarimenti sui requisiti e i motivi ostativi per il loro rilascio. Quanti decidono di presentare la domanda dovranno attestare anche il possesso dei seguenti requisiti: regolarità con il pagamento dei contributi previsti come rimborso spese per l’istruttoria e le verifiche e i controlli del primo anno di decorrenza del la licenza speciale; riguardo all’attività di notifica per la quale si chiede il rilascio della licenza, dovranno fornire le informazioni richieste dal Regolamento e trasmettere i segni distintivi (marchio e logo) da utilizzare.

 

Tax free shopping e Otello 2.0. Dal 1° settembre è entrato in vigore l’obbligo di emissione della fattura elettronica per le vendite tax free ai viaggiatori residenti o domiciliati in Paesi extra UE: chi vuole usufruire del rimborso/sgravio dell’IVA, si legge nel sito ADM (Agenzia Dogane e Monopoli), “è quindi invitato ad assicurarsi che il punto vendita emetta fattura elettronica”. Dalla stessa data, per la corretta gestione della fattura elettronica del Tax free shop si devono utilizzare i servizi offerti dal sistema Otello 2.0 dell’ADM. E’ quindi garantita la piena interoperabilità tra il sistema di fatturazione elettronica e OTELLO 2.0 per le cessioni di beni e prestazioni di servizi di valore complessivo superiore a 154,94 euro, destinati a uso personale o familiare e trasportati in bagagli personali fuori dal territorio doganale comunitario (compresi gli acquisti per familiari non viaggiatori). Otello 2.0 digitalizza il procedimento per ottenere il visto doganale di uscita della merce dal territorio comunitario, da applicare sulla fattura per lo sgravio diretto o il rimborso successivo dell’IVA sui beni acquistati in Italia da soggetti domiciliati o residenti fuori dall’Unione. Grazie al sistema è possibile trasmettere: i dati di una fattura tax free al momento dell’emissione e ricevere contestualmente il messaggio di risposta; i dati di una nota di variazione di una Ftf (fattura Tax free) e ricevere messaggio di risposta; la richiesta di apposizione del visto originale quando il cessionario si presenta presso un punto di uscita. Inoltre, permette di comunicare l’avvenuta apposizione di un visto presso un altro Paese membro e di effettuare una ricerca per verificare l’avvenuta apposizione del visto digitale o per ottenere l’elenco delle Ftf eleggibili per il visto digitale e ricevere il messaggio di risposta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Desidero ricevere in abbonamento gratuito il vostro periodico FiscotoDay