NEWS

News dall’Italia

Forte calo delle richieste di cassa integrazione. L’Inps rende noto che nel mese di luglio, per le richieste di cassa integrazione presentate dalle aziende, si è registrata una diminuzione veramente notevole. Le domande sono state di 14 milioni e mezzo di ore di cassa, in calo del 25,7% rispetto a giugno e addirittura del 57,4% rispetto a luglio 2017. Nei primi sette mesi di quest’anno le richieste di ore di Cig sono scese del 37,9%, numeri molto vicini a quelli del 2008, prima della grande crisi.

 

Liberalizzata la notifica di multe stradali e atti giudiziari. Come previsto dalla legge sulla concorrenza nel 2017, quindi dopo quasi un anno, un decreto firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico Di Maio stabilisce che le multe e gli atti giudiziari potranno essere notificate anche da altri operatori, diversi da Poste Italiane. Ciò significa che cessa il servizio di notifica degli atti giudiziari e delle multe previste dal Codice della strada e che viene quindi abrogato l’affido esclusivo a Poste Italiane, che ne avevano finora il monopolio esclusivo. Nel decreto sono indicate le procedure per il rilascio delle licenze speciali per i servizi postali relativi alle notifiche. Per quanto riguarda le licenze postali, verranno rilasciate dal Ministero agli operatori in possesso dei requisiti fissati dal Regolamento dell’Agcom approvato nello scorso mese di febbraio, che prevede una fideiussione, certificazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e l’assenza di fallimento, liquidazione coatta o concordato preventivo. Le aziende interessate potranno chiedere di essere abilitate a entrambi i servizi o solo per le multe stradali.

 

Istat, buone notizie per la disoccupazione. Nel mese di luglio l’INPS ha rilevato un lieve calo del numero degli occupati (-0,1% su base mensile), un tasso di occupazione rimasto stabile al 58,7%, ma una discesa del tasso di disoccupazione dello 0,4% rispetto a giugno, arrivando a quota 10,4%, il livello minimo da marzo 2012. Il calo ha coinvolto uomini e donne, tutte le classi di età e anche la disoccupazione giovanile, che si è attestata al 30,8% (-1%). A questi dati si aggiungono quelli del secondo trimestre 2018, che registrano un ulteriore -0,2% del tasso di disoccupazione, che si porta al 10,7% con l’occupazione che torna ai livelli pre-crisi e segna il livello più basso da sei anni. Nel secondo trimestre, inoltre, l’Istat ha rilevato un deciso aumento dell’occupazione rispetto al trimestre precedente (+0,5%), oltre alla conferma della crescita dell’occupazione giovanile, evidenziando che “L’andamento tendenziale mostra una crescita di 387.000 occupati (+1,7% in un anno), concentrata tra i dipendenti a termine a fronte del calo di quelli a tempo indeterminato e della crescita degli indipendenti.”.

 

IVA, obbligo della fattura elettronica dal 1° settembre. Dal 1° settembre è n vigore l’obbligo di fattura elettronica per i commercianti che vendono beni esenti IVA a cittadini extra Ue (generalmente si tratta di turisti e del tax free shopping). Agenzia delle Entrate e delle Dogane comunicano che i soggetti obbligati – negozianti che vendono a cittadini non appartenenti all’Unione europea, quindi esenti da IVA, per l’appunto – devono essere registrati al sistema OTELLO 2.0, il software che permette l’emissione delle fatture e l’invio dei dati all’Amministrazione finanziaria.

 

INAIL, servizi online con l’assistente virtuale. Dal 1° luglio l’INAIL ha reso disponibile un nuovo canale di assistenza che semplifica la navigazione nel portale a supporto dei processi di autenticazione, registrazione e accesso ai diversi servizi. Si tratta dell’assistente virtuale, un applicativo con accesso diretto dalla pagina di autenticazione e che è programmato per rispondere alle domande che gli vengono poste in linguaggio naturale e anche per effettuare diverse ricerche, come quelle relative ai contatti di una sede specifica dell’Istituto. In particolare, è in grado di rispondere alle domande sulle varie modalità di registrazione e autenticazione al sito INAIL e sulle modalità di accesso ad alcuni servizi online: certificazione unica, cruscotto infortuni, denuncia e comunicazione degli infortuni e delle malattie professionali, Durc online, incentivi alle imprese, PagoPA, rischio biologico, ecc.

 

 

 

 

Desidero ricevere in abbonamento gratuito il vostro periodico FiscotoDay