EUROPA NEWS

News dall’Europa

Privacy digitale, in vigore il nuovo Regolamento. Dal 25 maggio 2018 è applicabile il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation), che protegge i cittadini da violazioni di privacy e semplifica le regole per le imprese. Secondo i dati della Commissione europea, soltanto il 15% delle persone ritiene di avere del tutto sotto controllo le informazioni condivise online. L’accesso ai dati non è consentito senza l’autorizzazione dell’interessato, che decide del loro utilizzo per finalità di marketing; inoltre, ogni violazione della sicurezza deve essere notificata all’utente, che diritto all’oblio. Obiettivi del GDPR: migliorare la dimensione relativa al mercato interno e proteggere cittadini e imprese, fornendo maggiore controllo sulle informazioni personali.

 

Eurozona: diminuisce la crescita del Pil nel primo trimestre. Le stime preliminari sul Pil dell’eurozona indicano una crescita nel primo trimestre 2018 dello 0,4% (+2,5% rispetto al 2017), un rallentamento rispetto al +0,7% di fine 2017, con la crescita attesa nell’eurozona per il 2018 in discesa dal 2,5% al 2,2%. Le ragioni sono da ricercare, oltre che nella forza dell’euro, nelle avverse condizioni climatiche, che hanno determinato un effetto negativo sulla produzione industriale. Per l’Italia, la crescita del primo trimestre è stata di poco inferiore alle stime (0,3%). L’inflazione resta ancorata all’1,3%, comunque lontana dall’obiettivo della Bce (quasi il 2%).

 

Treno gratis per i giovani alla scoperta dell’Europa. Il Parlamento europeo ha promosso un’iniziativa grazie alla quale i giovani europei potranno viaggiare in treno gratis in giro per l’Europa. “Discover EU” permetterà a 20-30.000 diciottenni dell’Unione di viaggiare, tra luglio e settembre i primi 15.000. La prima procedura di registrazione online sarà disponibile dal 12 al 26 giugno 2018 e possono partecipare i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni al 1° luglio 2018. Il biglietto permette di viaggiare da 1 a 30 giorni in non più di quattro Paesi, utilizzando il treno come mezzo di trasporto principale, con eccezioni per i portatori di handicap e le persone che vivono in regioni periferiche. Da metà maggio è possibile consultare la sezione dedicata all’interno del Portale europeo per i giovani e su una pagina Facebook creata ad hoc.

 

Rallentamento dell’inflazione nella zona euro. Eurostat comunica che il tasso di inflazione annuale nella zona euro è sceso all’1,2% dall’1,3% di marzo: nel 2017 era all’1,9%.

 

Farmaci e proprietà intellettuale, perfezionate le norme. La Commissione propone un adeguamento delle norme sulla proprietà intellettuale, per aiutare le imprese farmaceutiche europee a sfruttare i mercati mondiali in crescita e promuovere occupazione, crescita e investimenti nell’Unione. Per migliorare ulteriormente il già solido quadro in materia di diritti di proprietà intellettuale, la Commissione propone l’esonero dal certificato protettivo complementare per la fabbricazione a fini di esportazione, che permetterà di sostenere il ruolo pionieristico svolto dall’Europa a livello di ricerca e sviluppo in campo farmaceutico. Quello che si propone è un adeguamento misurato del sistema vigente per eliminare un ostacolo giuridico che impediva alle imprese europee di competere in condizioni di parità sui mercati mondiali. La proposta trova un bilanciamento tra la necessità di garantire l’attrattiva dell’Europa per le imprese farmaceutiche innovative e l’urgenza di permettere che i medicinali generici e biosimilari prodotti nell’Ue possano competere sui mercati mondiali, contribuendo alla crescita e alla creazione di posti di lavoro qualificati. Con l’esonero, la protezione della proprietà intellettuale per la produzione di medicinali in Europa continuerà ad essere la più intransigente al mondo e i medicinali protetti da un SPC conserveranno la piena esclusiva sul mercato Ue.

 

Ambiente, banditi piatti e posate di plastica. Aumenta l’impegno nella lotta contro l’inquinamento e nell’ultima direttiva della Commissione europea la Ue mette al bando alcuni prodotti in plastica: cotton fioc, piatti e posate usa e getta, cannucce, bastoncini per mescolare le bevande e dei palloncini gonfiabili, che potranno essere sostituiti con altri di materiali diversi dalla plastica. A ciò si aggiunge l’intenzione di ridurre in maniera importante, entro sei anni, l’utilizzo di recipienti rigidi per alimenti pronti al consumo, con o senza coperchio, e di bicchieri monouso.

 

Lobby, nuovo registro per la trasparenza. Il Parlamento prosegue i negoziati con la Commissione europea e il Consiglio per aggiornare il registro Ue per la trasparenza, dove sono registrati i lobbisti: ad aprile sono partiti i dialoghi tra le tre istituzioni per creare un registro obbligatorio per rendere più trasparenti le attività di chi si rivolge all’Unione in rappresentanza di un interesse (le lobby). Dal 2011 il Parlamento e la Commissione hanno un registro congiunto (Registro per la trasparenza), che ha sostituito due registri separati tenuti dalle due istituzioni. L’obiettivo è di elaborare nuove regole che rendano ancora più trasparente e accessibile al pubblico il processo decisionale. Le organizzazioni che si rivolgono alla Ue possono essere associazioni di categoria, imprese, ONG, sindacati. Negli anni il numero di organizzazioni registrate è cresciuto: oggi ce ne sono 11.000, con oltre 80.000 lavoratori.

 

 

Desidero ricevere in abbonamento gratuito il vostro periodico FiscotoDay