NEWS

News dall’Europa

La Bce mantiene invariati i tassi di interesse. La riunione di politica monetaria di giugno ha visto confermare, da parte della Banca centrale europea, i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali,

marginale e sui depositi, rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,50%. Sempre in attesa che l’inflazione arrivi vicino alla soglia del 2%. Confermato pure il quantitative easing, con acquisti di 20 miliardi di euro al mese, che potranno concludersi poco prima che i tassi di riferimento della Bce cominceranno a salire. Continuità anche nell’acquisto di titoli obbligazionari per il Pandemic Emergency Purchase Programme (il Programma di acquisto per l’emergenza pandemica, Pepp), con una dotazione di 1.850 miliardi di euro: l’orizzonte temporale è fissato alla fine di marzo 2022, comunque proseguirà fino a quando la fase critica non si potrà considerare conclusa. Il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nell’ambito del programma continuerà a essere investito almeno fino al 31/12/2023. La Banca centrale proseguirà le sue operazioni di rifinanziamento, al fine di assicurare la liquidità necessaria al sostegno del credito bancario a imprese e famiglie.

In vigore dal primo luglio il Green Pass europeo. Il Parlamento ha approvato il certificato Covid digitale comunitario. Valido a partire dal primo luglio e per 12 mesi, permette di viaggiare in tutti gli Stati dell’Unione evitando, come previsto dal Regolamento varato dai Paesi membri, le restrizioni imposte da quarantena o tampone, che potranno però essere applicate se motivate e proporzionali al rischio di contagio. Tutti gli Stati Ue devono accettare i certificati di vaccinazione negli altri Stati membri per i vaccini autorizzati dall’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali, mentre ciascun Paese potrà decidere se accettare anche i certificati autorizzati secondo le procedure nazionali o quelli per i vaccini elencati dall’Organizzazione mondiale della sanità per l’uso d’emergenza. Con il Green pass vengono certificati: la vaccinazione, con validità a partire da 14 giorni dopo l’ultima dose; o l’esecuzione un test recente con esito negativo, 72 ore per il molecolare, 48 ore per l’antigenico; o, infine, la guarigione dall’infezione, dopo l’undicesimo giorno per 6 mesi. Le persone non in possesso del Green pass dovranno rispettare quanto stabilito dai singoli Stati per quarantene e tamponi.

Eurozona: Pil, occupazione, prezzi industriali e vendite. Eurostat rende noto che il Pil dell’area euro nel primo trimestre 2021 ha subito una diminuzione dello 0,3%, nell’Unione europea dello 0,1%. Sempre nel primo trimestre risulta in calo dello 0,3% anche l’occupazione, mentre nell’ultimo trimestre 2020 aveva registrato un lieve aumento, +0,4%. L’ufficio statistico Ue rileva una leggera flessione nel mese di aprile dei prezzi alla produzione industriale, che sono aumentati dell’1% nell’area euro e dello 0,9% nell’Ue rispetto a marzo 2021: il mese precedente erano aumentati dell’1,1% nell’area dell’euro e dell’1,2% nell’Ue. Dal raffronto su base annua risulta che rispetto ad aprile 2020 c’è stato un +7,6% nell’area dell’euro e nell’Unione. Un andamento simile si è avuto, sempre in aprile, per il volume delle vendite al dettaglio: diminuzione nell’area euro e nella Ue del 3,1% rispetto a marzo, quando erano cresciute, rispettivamente, del 3,3% e del 3,2%, con un +23,9% e +22,4% su base annua. Nuovi fondi per innovazione e ricerca. Il Parlamento europeo ha approvato il programma quadro di ricerca Horizon Europe 2021-2027, la cui dotazione di circa 100 miliardi di euro mira a finanziare ricerca e innovazione e aiutare le piccole e medie imprese innovative. Queste le finalità del programma, che durerà fino al 2027: incentivare la ricerca e l’innovazione, contrastare future pandemie e cambiamenti climatici, favorire la decarbonizzazione. I finanziamenti per la ricerca e l’innovazione hanno lo scopo di irrobustire le basi scientifiche e tecnologiche degli Stati membri e dare un impulso alla competitività, anche nel comparto industriale, senza trascurare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. I tre obiettivi principali, direttamente collegati alle tipologie di finanziamento di Horizon Europe, sono ambiziosi quanto significativi: “Scienza di eccellenza”, “Sfide globali e competitività industriale europea” e “Europa innovativa” .

Desidero ricevere in abbonamento gratuito il vostro periodico FiscotoDay