ECONOMIA

Milleproroghe 2017, i contenuti

Anche quest’anno il decreto Milleproroghe – DL n. 244/2016 – firmato il 31 dicembre dal Presidente della Repubblica, contiene una variegata serie di misure che vanno dai mutui per i terremotati alle pensioni, dai precari della Pubblica amministrazione al Sistri, alle 103 proroghe delle norme che erano in scadenza.

Nel 2017 verrà estesa la concessione dell’integrazione salariale straordinaria per un massimo di 12 mesi alle imprese che operano in aeree industriali di crisi complessa, con l’accesso agli ammortizzatori subordinato alla presentazione, da parte dell’impresa, di un piano di recupero occupazionale. Sospensione di sei mesi per i terremotati del Centro Italia del pagamento delle bollette e di un anno delle rate del mutuo. Proroga di un anno per i contratti di collaborazione di circa 40.000 precari della PA e dei contratti a tempo determinato di Province e Città metropolitane. Sarà operatività per altri 12 mesi l’Autorità anticorruzione (Anac) composta da personale in comando, fuori ruolo o in distacco. L’assegno mensile Inps, le indennità di accompagnamento e i vitalizi Inail saranno pagati con unico mandato il primo giorno di ogni mese o quello successivo se festivo. Confermate le graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato e la proroga delle liste dei vincitori di concorsi banditi dalla Polizia penitenziaria per l’assunzione di circa 900 agenti. Slitta al 30 giugno 2017 l’obbligo per i condomini con riscaldamento centralizzato di installare le valvole termostatiche. Proroga di un anno per l’entrata a pieno regime del Sistema di tracciabilità dei rifiuti (Sistri). Cinque mesi di tempo in più per i 18enni per registrarsi sul portale dedicato e accedere al bonus da 500 euro. Stanziati 10 milioni di euro per Radio radicale

Emergenza terremoto

Per le popolazioni colpite dal sisma del 2016, per l’anno in corso vige la sospensione dei pagamenti delle rate dei mutui e di altri finanziamenti. Rinnovo di altri sei mesi per la sospensione temporanea dei termini di pagamento delle fatture di gas, elettricità, acqua, assicurazioni, telefonia e RAI per le persone che dichiarino l’inagibilità dell’immobile adibito a casa di abitazione, studio professionale o azienda. Aumento della facoltà di spesa per il 2017, nell’ambito del pareggio di bilancio, per gli enti terremotati che eseguono interventi volti a fronteggiare gli eccezionali eventi sismici e la ricostruzione, finanziati con avanzo di amministrazione o con operazioni di indebitamento, per i quali gli enti dispongono di progetti esecutivi redatti e validati in conformità alla normativa vigente, completi del cronoprogramma della spesa. Assegnato per l’anno in corso in favore dei Comuni interessati dal sisma, per le esigenze connesse alla ricostruzione, un contributo straordinario a copertura delle maggiori spese e delle minori entrate per 32 milioni di euro.

Viene inoltre rifinanziato per il 2017 il contributo straordinario per la ricostruzione in favore del Comune de L’Aquila.

Imprese

Per le aziende attive in un’area di crisi industriale complessa viene rinnovato l’intervento di integrazione salariale straordinaria per tutto il 2017.

Pubblica amministrazione

Per tutte le PA soggette a limitazioni delle assunzioni, proroga fino al 31/12/2017 per le graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato. Stessa estensione temporale anche per i contratti di lavoro a tempo determinato, collaborazione coordinata e continuativa e a progetto, per i centri per l’impiego e i contratti a tempo determinato per Province e Città metropolitane. Slittano a fine anno anche i termini per l’esercizio in forma associata delle funzioni fondamentali dei piccoli Comuni e al 31 marzo 2017 quelli per la deliberazione del bilancio annuale di previsione degli enti locali.

Sistri

Sono prorogati fino al 31 dicembre 2017 gli adempimenti e gli obblighi in essere prima dell’entrata in vigore del Sistri e il subentro del nuovo concessionario, fino al subentro del quale – e comunque non oltre il 3112/2017 – si rinnova anche la riduzione del 50% della sanzione per omessa iscrizione al Sistri e del pagamento del contributo per l’iscrizione stessa.

 

pompei.17

Cultura

Al fine di garantire la realizzazione del Grande Progetto Pompei vengono prorogati gli incarichi di collaborazione per la partecipazione alle attività progettuali e di supporto; estesa la proroga delle funzioni del Direttore generale di progetto e della relativa struttura di supporto e durata di 36 mesi per la collaborazione dei componenti della segreteria tecnica di progettazione attivata presso la Soprintendenza speciale Pompei. Per le fondazioni lirico sinfoniche 10 milioni di euro nel 2017.

Giustizia

Prorogata al 31 dicembre 2017 la durata dell’incarico del Commissario straordinario per il Palazzo di giustizia di Palermo e per l’investimento finalizzato alla realizzazione delle relative strutture e impianti di sicurezza.

Ricerca e università

Il decreto proroga alla fine dell’anno i contratti in vigore di ricercatori a tempo determinato di tipo “b”. Posticipato al 2019/2020 l’ingresso nelle graduatorie di circolo o di istituto ai soli docenti in possesso del titolo di abilitazione.

Editoria

La tracciabilità delle vendite e delle rese della stampa quotidiana e periodica saranno obbligatorie dal 31/12/2017, data fino alla quale sarà riconosciuto un credito d’imposta per operatori di rete, edicolanti e distributori per gli interventi di adeguamento tecnologico sostenuti.

Sviluppo economico e comunicazione

Al fine di permettere alle stazioni appaltanti di determinare i piani di ricostruzione delle reti di distribuzione da includere nel bando di gara, slittano di ulteriori 24 mesi i termini di pubblicazione dei bandi delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione di gas naturale negli ambiti in cui sono presenti Comuni terremotati. Vengono inoltre differiti al 1° gennaio 2018 i termini per la riforma della struttura delle componenti tariffarie degli oneri di sistema elettrico applicate ai clienti non domestici. Slittano al 30 giugno 2017 i termini in materia di adeguamento delle modalità di misurazione e fatturazione dei consumi energetici.

Economia e finanze

Proroga al 31/12/2017 per il taglio del 10% degli emolumenti corrisposti dalla Pubblica Amministrazione ai componenti di Organi di indirizzo, direzione e controllo, Consigli di amministrazione e Organi collegiali comunque denominati e ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo, come pure per i Commissari di Governo e i Commissari straordinari.

 

Ricerca

Desidero ricevere in abbonamento gratuito il vostro periodico FiscotoDay