LEGGE

Legge sulla concorrenza: le novità per notai e avvocati, farmacie e polizze auto

Il 29 agosto è entrata in vigore la “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” – n. 124/2007, un articolo e 192 commi – che introduce cambiamenti per professioni, assicurazioni, contratti telefonici, farmacie, energia e banche. Vediamo alcune tra le numerose novità, che porteranno dei risparmi per i cittadini, in attesa dei necessari decreti attuativi che renderanno operative molte delle misure.

Notai

Il registro delle successioni, prima tenuto dalle Cancellerie dei tribunali, è curato dal Consiglio nazionale del notariato. Il numero dei notai passa da 1 ogni 7.000 abitanti a 1 ogni 5.000, con l’estensione dell’ambito territoriale nel quale si possono esercitare le proprie funzioni, che dal solo distretto di Corte d’appello in cui si trova la sede assegnata, potranno essere esperite in tutta la Regione in cui si trova la sede notarile e nel territorio del distretto di Corte d’appello, se comprende più Regioni. Confermato l’intervento del notaio per la costituzione di Srl semplificate. Per quanto concerne la pubblicità professionale, viene adeguata a quella prevista per tutte le professioni dal regolamento di riforma degli Ordini professionali (D.P.R. 137/2012). Obbligatoria l’apertura di un conto corrente sul quale depositare le somme che i clienti versano a titolo di imposta o, a richiesta di una delle parti, il prezzo pattuito per il trasferimento di diritti reali su beni.

Avvocati

L’esercizio della professione forense in forma societaria è consentito a società di persone, di capitali o cooperative iscritte in un’apposita sezione speciale dell’Albo tenuto dall’Ordine territoriale nella cui circoscrizione ha sede la società. I soci, per almeno due terzi del capitale sociale e dei diritti di voto, devono essere avvocati iscritti all’Albo e professionisti iscritti in Albi di altre professioni: in caso contrario il Consiglio dell’Ordine cancella la società dall’Albo, a meno che si provveda a ristabilire la prevalenza dei soci professionisti entro 6 mesi. Resta fermo il principio della personalità della prestazione professionale. La maggioranza dei membri dell’organo di gestione deve essere composta da soci avvocati, i componenti non possono essere estranei alla compagine sociale e i soci professionisti possono rivestire la carica di amministratori. L’incarico può essere svolto soltanto da soci professionisti in possesso dei requisiti necessari per lo svolgimento della specifica prestazione professionale richiesta dal cliente; è vietata la partecipazione societaria tramite società fiduciarie, trust o per interposta persona, pena l’esclusione di diritto del socio. Le società sono tenute al rispetto del codice deontologico forense e sono soggette alla competenza disciplinare dell’Ordine di appartenenza. La sospensione, cancellazione o radiazione del socio dall’Albo nel quale è iscritto è causa di esclusione dalla società. Obbligatorio il preventivo scritto (anche in forma digitale) e l’avvocato dovrà “comunicare in forma scritta a colui che conferisce l’incarico professionale la prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese, anche forfetarie, e compenso professionale”.

 

Farmacie

Nella titolarità dell’esercizio della farmacia privata è consentito l’ingresso di società di capitali, che potranno controllare le farmacie ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. Viene eliminato il limite delle 4 licenze (prima previsto) in capo a una identica società. I medicinali di fascia C con obbligo di ricetta continuano a poter essere venduti solo in farmacia.

Rc auto

Prezzi più bassi obbligatori per chi accetta di installare nell’auto la scatola nera sulla macchina (per prevenire le frodi); sconti in base a parametri oggettivi – “tra cui la frequenza dei sinistri e il relativo costo medio” – per chi risiede in zone ad alto tasso di sinistrosità e non fa incidenti per almeno 4 anni. Prezzi ridotti anche per chi accetta di sottoporre il veicolo a un’ispezione preventiva da parte dell’assicurazione e per chi acconsente a montare meccanismi elettronici che impediscono l’avvio del motore in caso di un tasso alcolemico del guidatore superiore ai limiti stabiliti. Estensione del principio della durata annuale del contratto e del divieto di rinnovo tacito, a richiesta dell’assicurato, anche ai contratti stipulati per i rischi accessori (incendio e furto), se la polizza accessoria è stata stipulata in abbinamento a quella della responsabilità civile. Vengono introdotti specifici obblighi informativi in capo alle compagnie assicurative. Resta ferma la facoltà per l’assicurato di ottenere il risarcimento integrale per la riparazione dell’auto danneggiata rivolgendosi a carrozzerie di propria fiducia, che devono fornire la documentazione fiscale e una idonea garanzia sulle riparazioni eseguite, con una validità non inferiore a due anni per tutte le parti riparate. Il compito di effettuare una verifica trimestrale sui sinistri inseriti nell’apposita banca dati dalle imprese di assicurazione, per garantire omogeneità e oggettiva definizione di criteri di trattamento dei medesimi dati, è affidato all’Ivass (l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni), che deve inoltre stilare un’apposita relazione i cui risultati serviranno anche per definire la significatività degli sconti sulle polizze. Per il risarcimento del danno non patrimoniale, un DPR conterrà una tabella nazionale per il risarcimento – da aggiornare ogni anno – con il valore pecuniario da attribuire a ogni singolo punto di invalidità, comprensivo dei coefficienti di variazione corrispondenti all’età del soggetto. In caso di incidenti senza danni alle persone, per evitare le truffe dei testimoni di comodo, l’identificazione deve risultare dalla denuncia di sinistro e i nomi dei testimoni dovranno essere inseriti nella banca dati dei sinistri.

 

Luce e gas

Da luglio 2019 scatta la liberalizzazione delle tariffe di luce e gas, con l’interruzione del regime di maggior tutela nel settore del gas naturale: dal 1° luglio 2019 sarà abrogata la definizione, da parte dell’Autorità per l’energia, delle tariffe del gas per i consumatori che non abbiano ancora optato per un fornitore sul mercato libero. E’ demandato a un decreto del Ministero dello Sviluppo economico la stesura delle modalità di erogazione e l’eventuale rimodulazione del bonus elettrico e del bonus gas, cioè dei benefici economici per i clienti economicamente svantaggiati e dei clienti domestici con persone in gravi condizioni di salute, che impongono l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per il loro mantenimento in vita.

 

Assistenza telefonica

Servizi telefonici di assistenza a pagamento con numerazioni speciali di banche, assicurazioni e società di carte di credito: tutte le telefonate saranno a addebitate con la tariffa ordinaria urbana, anche in caso di chiamata tramite cellulare.

 

Disdetta dei contratti

Maggiore trasparenza sui costi per la cessazione dei contratti, che dovranno essere comunicati al momento della stipula: eliminati, dunque, gli addebiti anomali per chi interrompe un abbonamento dopo la durata massima di due anni prevista per legge. Si potrà disdire il contratto anche telematicamente: va in soffitta, quindi, la raccomandata postale, e si riducono i tempi e i costi relativi alle ultime bollette addebitabili.

Desidero ricevere in abbonamento gratuito il vostro periodico FiscotoDay