FISCALITA NEWS

Fisco sempre più online: un sms per evitare le cartelle

Con un comunicato stampa del 28 ottobre l’Agenzia delle Entrate informa che è attivo un nuovo servizio (gratuito): gli utenti che hanno registrato o registrano il numero del cellulare su Fisconline riceveranno via sms dei messaggi personalizzati – il mittente che compare sul display è “Ag.Entrate” – su richieste di pagamento, accreditamento di rimborsi, versamenti in scadenza e mancati recapiti di comunicazioni inviate con raccomandata. Una nuova forma di comunicazione con i contribuenti al passo con i tempi, che permette di essere aggiornati in tempo reale sulla propria situazione fiscale e su eventuali scadenze. L’Agenzia offre quindi un valido e tempestivo supporto ai cittadini che per dimenticanza o distrazione non versano quanto dovuto nei termini stabiliti, utile a evitare di ricevere una cartella di pagamento.

Se l’sms avverte del mancato recapito di una raccomandata, contattando il call center delle Entrate si potrà avere una copia della comunicazione e pagare il dovuto, senza oneri aggiuntivi, entro 30 giorni. E’ il caso, ad esempio, dei contribuenti per i quali non risulta recapitata la richiesta di pagamento, inviata dall’Agenzia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, per l’IRPEF a tassazione separata, relativa ai redditi percepiti in anni precedenti (Tfr, pensioni e stipendi arretrati).

L’Agenzia delle entrate sta erogando il suo rimborso sul conto corrente comunicato. Verifichi a breve l’effettivo accredito”: chi riceverà questo sms saprà così che la somma che si aspetta è in pagamento. Il messaggio sarà inviato sia a chi ha fornito le coordinate per l’accredito diretto sul conto corrente, sia chi non lo ha fatto e riscuoterà l’importo spettante in contanti presso un ufficio postale.

L’sms arriverà anche a quanti hanno delegato un Caf o uno degli intermediari abilitati a effettuare per loro conto i versamenti con F24, che sarà quindi informato che il pagamento è stato correttamente ricevuto e registrato nelle banche dati dell’Agenzia.

In caso di contratti di locazione pluriennali di immobili e beni strumentali, per i quali si può scegliere di versare l’imposta di registro in un’unica soluzione o anno per anno, il messaggio del Fisco segnalerà ai locatori persone fisiche che la scadenza è vicina: l’utilità del servizio è evidente, poichè optando per il pagamento anno per anno ci si deve ricordare di pagare entro 30 giorni dall’inizio della nuova annualità.

Lo stesso dicasi per i pagamenti dovuti per le comunicazioni di irregolarità per le persone fisiche a causa di errori nella dichiarazione dei redditi: anche in questo caso, chi ha scelto il pagamento rateale, riceverà l’sms che lo avvertirà che sono in scadenza i termini per pagare la rata trimestrale.

Per chi non l’avesse ancora fatto, l’invio degli sms può essere attivato accedendo all’area riservata di Fisconline (www.agenziaentrate.gov.it).

 

Calcolo online delle sanzioni per le dichiarazioni irregolari

L’iniziativa si aggiunge ad altre analoghe, che rientrano nella nuova strategia del cosiddetto “Fisco amico”, con la quale l’Amministrazione finanziaria mira a migliorare e intensificare il dialogo e la collaborazione con i contribuenti. La più recente risale allo scorso settembre con l’invio, da parte delle Entrate, di 90.000 avvisi comunicazioni di anomalie relative alla dichiarazione dei redditi Unico e 730 del 2013 (anno d’imposta 2012) con la segnalazione dell’applicazione online gratuita per calcolare l’importo del ravvedimento operoso. Nelle lettere, recapitate con posta ordinaria, c’erano anche le istruzioni per regolarizzare la propria situazione e per fruire delle sanzioni ridotte del ravvedimento operoso. La novità era la possibilità di calcolare gli importi per sanzioni e interessi del ravvedimento operoso per IRPEF, addizionali e contributo di solidarietà, tramite l’applicazione “Calcolo di sanzioni e interessi del ravvedimento”, disponibile online e gratuitamente nel sito dell’Agenzia.

Desidero ricevere in abbonamento gratuito il vostro periodico FiscotoDay