DIGITALE

Estinzione del mutuo, un click per controllare

Il sito dell’Agenzia delle Entrate continua l’implementazione di nuovi servizi.

Gli utenti in possesso del pin per l’accesso ai canali telematici Fisconline e Entratel potranno infatti verificare in tempo reale l’avvenuta cancellazione dell’ipoteca sull’immobile una volta finito di pagare il mutuo, controllando gratuitamente sul registro appositamente istituito lo stato della comunicazione di estinzione inviata dalla banca.

 

Il Registro delle comunicazioni

Il Registro contiene le comunicazioni di estinzione dell’obbligazione inviate dalle banche, cosa che avviene quando si conclude il rimborso del mutuo. Il servizio è operativo su tutto il territorio nazionale, fatta eccezione per le Provincie Autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui è in vigore il sistema tavolare.

 

Quali dati

Tramite l’accesso al servizio il contribuente intestatario del mutuo può quindi appurare se la banca ha effettivamente inviato la comunicazione, se la stessa è in corso di lavorazione e se la pratica è andata a buon fine con la cancellazione dell’ipoteca. In caso contrario, invece, il servizio permette di conoscere i motivi per cui l’iter non si è eventualmente concluso, come nei casi in cui, ad esempio, mancano o sono sbagliati i dati necessari per la cancellazione o il creditore ha chiesto la pemanenza dell’ipoteca.

 

Evidenti i vantaggi

Come per molte delle innovazioni tecnologiche applicate ai passaggi burocratici, l’utente finale fruisce di benefici un tempo (neanche troppo lontano) impensabili. Si pensi solo, per esempio, a quello che una volta comportavano, in termini di perdita di tempo e di costi, gli adempimenti connessi alla dichiarazione dei redditi: il ricorso quasi obbligato a un professionista, le file interminabili per il versamento delle imposte dovute e per la consegna. Analogamente, anche le informazioni relative all’estinzione del mutuo, che prima potevano essere richieste soltanto presentando il modulo appositamente predisposto presso i Servizi di pubblicità immobiliare delle Direzioni provinciali, oggi si possono ottenere stando comodamente seduti in casa propria.

Comunicato stampa AE

Desidero ricevere in abbonamento gratuito il vostro periodico FiscotoDay